Resistografi e Frattometri

Con un misuratore di resistenza alla perforazione come l'IML-RESI PowerDrill® la struttura interna di alberi e boschi può essere ispezionata in modo semplice e delicato. Macchie marce, spazi vuoti e altri difetti nel legno possono essere rilevati in modo affidabile senza danneggiare il legno su una vasta area

Funzionalità del misuratore di resistenza alla perforazione
Il misuratore della resistenza alla perforazione contiene un ago lungo e sottile che perfora il legno. Il misuratore di resistenza alla perforazione misura il momento torsionale del motore in relazione alla profondità di penetrazione dell'ago di perforazione. Il momento torsionale risulta dall'attrito dello stelo dell'ago nel legno e dalla scheggiatura sulla punta dell'ago. Tuttavia, per una chiara determinazione dell'attrito dell'albero, l'ago di perforazione deve perforare uno spazio vuoto o perforare l'intero tronco ed emergere dal legno all'estremità.

Per una maggiore precisione e una migliore identificazione del decadimento, l'IML-RESI PowerDrill® misura la forza di avanzamento dell'ago di perforazione sulla sua punta oltre alla resistenza di perforazione. In questo modo si determina la distribuzione della densità relativa dei legni. Mediante variazioni della densità relativa, è possibile rilevare spazi vuoti nel legno e altri danni.

Vantaggi della misurazione della resistenza alla perforazione

  • La misurazione della resistenza alla perforazione consente un'analisi immediata nel luogo di misurazione e una rapida valutazione dei risultati.
  • Ulteriore vantaggio della misurazione della resistenza alla perforazione è che è possibile controllare il legno nella zona critica sotto il livello del suolo senza dover scavare il legno. Dopotutto, è proprio in quest'area che le condizioni sono ideali per la decomposizione del legno da parte dei funghi.

Campi di applicazione del misuratore di resistenza alla perforazione
L'IML-RESI PowerDrill® è adatto per misurazioni su alberi vivi e legno da costruzione e viene utilizzato nelle seguenti aree:

Ispezione degli alberi: alberi nella foresta, nei parchi e lungo le strade

Ispezione del palo di legno

Ispezione di attrezzature da gioco in legno

Ispezione di ponti in legno

Ispezione travata, ad esempio in caso di ristrutturazione o restauro di vecchi edifici

La forza di avanzamento insieme alla resistenza alla perforazione consente di ottenere risultati molto realistici per la valutazione del legno.


Per avere un preventivo occorre telefonare. Il prodotto và configurato rispetto al tipo di utilizzo.

Chiamare il numero 331 41 28 023.


IML-RESI POWER DRILL PD400

Misuratore professionale di resistenza alla perforazione per l'ispezione di alberi e legno.

IML-RESI POWER DRILL F400

Misuratore professionale di resistenza alla perforazione per l'ispezione di alberi e legno.

PUNTE PER TRAPANI SERIE IML-RESI

Punte per trapano, con rivestimento superficiale speciale e migliorato (10 pezzi per confezione).

Per trapano modello: IML-RESI PD

Per trapano modello: IML-RESI F

ADATTATORE A 45° PER TRAPANI SERIE IML-RESI

Adattatore a 45° per trapano Serie IML-RESI F

DRW WoodPecker

Sclerometro/penetrometro per legno Wood Pecker per determinare la resistenza e deformabilità del legno durante gli interventi di restauro o di riabilitazione strutturale.

FRATTOMETRO I

Frattometro per determinare la resistenza a flessione di un campione di legno.

FRATTOMETRO II

Frattometro per determinare la resistenza a flessione e compressione di un campione di legno.

FRATTOMETRO III KIT

KIT Frattometro per determinare la resistenza a flessione e compressione di un campione di legno.



Per avere un preventivo occorre telefonare. Il prodotto và configurato rispetto al tipo di utilizzo.

Chiamare il numero 331 41 28 023.


Il sistema di ispezione del legno IML-RESI viene utilizzato per rilevare cavità e fessure non visibili dall'esterno. Inoltre, può essere utilizzato per rilevare il decadimento in diversi stadi di progresso e la crescita degli anelli annuali. Inoltre, lo strumento di misura della resistenza alla perforazione supporta la valutazione della qualità e della stabilità del legno con risultati di misurazione significativi. Le misure basate su questi risultati possono prevenire gravi lesioni personali e danni materiali causati dalla caduta di alberi o dal crollo delle strutture in legno nel tempo.

Funzionamento tramite il display integrato
Tramite il display, l'utente può effettuare impostazioni e visualizzare i risultati delle misurazioni correnti e di tutte le misurazioni memorizzate. Un'importante opzione di impostazione, ad esempio, consiste nell'adattare la velocità di avanzamento al tipo di legno da controllare. L'utente può regolare questa variabile infinita da 15 a 200 cm / min. Inoltre, l'IML-RESI PowerDrill® offre la possibilità di salvare osservazioni individuali sulle misurazioni. 

L'utente riceve il risultato della misurazione sotto forma di una curva di foratura, in cui la resistenza di foratura e la forza di avanzamento vengono visualizzate come curve di misurazione. In alcuni casi si consiglia di praticare un foro di riferimento aggiuntivo. Nel caso di pali in legno è anche possibile valutare automaticamente la curva di misura. È possibile programmare soglie individuali per la valutazione.

Valutazione dei risultati di misura tramite software
Il dispositivo memorizza i risultati della misura, che possono anche essere trasferiti a un computer tramite un'interfaccia USB o Bluetooth.