top of page

V-Meter MK IV - Ultrasuoni per la ricerca di vuoti e crepe nel legno

Come funziona

Il test ultrasonico del legno può, in modo non distruttivo, rilevare nodi, scosse, spaccature, orientamento delle venature, crepe accidentali e presenza di decadimento e marciume.

 

È possibile calcolare parametri di base come il modulo di elasticità e la densità.

 

Le applicazioni pratiche includono test sul campo di pali e strutture di servizio, classificazione nel processo di produzione, ispezione di scale antincendio,

 

La velocità degli impulsi di energia ultrasonica, che viaggiano in un materiale solido è correlata alla densità e proprietà elastiche del materiale. La velocità dell'impulso è quindi, una misura della densità e delle proprietà elastiche del materiale.

 

Nella trasmissione di energia ultrasonica attraverso un materiale a grana grossa come il legno, è necessario che la lunghezza d'onda dell'energia sia maggiore del diametro della particella di grano più grande. In caso contrario, tutta l'energia verrà riflessa dalle particelle e nessuna raggiungerà il ricevitore.

Tipicamente, i trasduttori da 54 KHZ vengono utilizzati per le prove sul legno. La lunghezza d'onda del segnale è di circa 3 pollici (75 mm). I materiali più fini richiedono frequenze più elevate per una risoluzione ottimale.

Chi è James Instrument Inc.

LOGO

James Instrument Inc. è il principale produttore di apparecchiature di prova non distruttive per materiali da costruzione e alberi.

​

Nello specifico, progettano e producono le attrezzature più avanzate per testare calcestruzzo, ceramica, legno, muratura, malta, gesso e altri materiali a grana grossa. 

V-Meter MK IV - Ultrasuoni per la ricerca di vuoti e crepe nel legno

Campi di applicazione

TRONCO DANNEGGIATO

ISPEZIONE DI ALBERI

Gli arboricoltori utilizzano V-Meter MK IV per aiutare a prevenire la rimozione non necessaria degli alberi.

La tecnologia aumenta la precisione con informazioni dettagliate che sono particolarmente preziose durante l'ispezione di alberi in luoghi di alto profilo come campi da gioco, università, parchi o campi da golf.

​

Durante la valutazione esterna VTA (Valutazione visiva dell'albero), l'arboricoltore prende nota delle aree che richiedono ulteriori indagini. L'esercitazione ispettiva viene utilizzata su queste aree di interesse per analizzare la gravità delle carenze esterne. Raccogliendo queste informazioni in anticipo, è possibile ridurre le possibilità di caduta di un albero che potrebbe provocare un incidente di sicurezza o danni alla proprietà personale e pubblica.

 

A cosa serve il sistema:

  • Rileva il marciume in varie fasi e raccogli i dati

  • Riconosci le zone di separazione compresse

  • Individua le vibrazioni dell'anello, le crepe e le cavità

  • Rileva il decadimento del legno

  • Valuta la qualità del legno

 

Prendere le giuste misure in tempo aiuterà a preservare preziose popolazioni di alberi.

 

Campi di applicazione:

  • Cura e ispezione degli alberi lungo le strade, nei parchi e nelle foreste

  • Ispezione degli alberi nel contesto del traffico e della sicurezza pubblica

  • Valutazione dei danni sugli alberi forestali

  • Ricerca e sviluppo

ISPEZIONE DEI PALI STRADALI

Spesso, eventuali difetti dei pali delle utenze, si riscontrano internamente e non possono essere individuati dall'esterno. Circa il 90% di tutti i difetti o danni dei pali si trova al di sotto del livello del suolo e senza il sistema ultrasonico di ispezione può rendersi necessario effettuare indagini complesse o scavi per rilevarli.

​

I vantaggi del sistema:

  • Redditività grazie al tempo minimo con alta efficienza

  • Piccolo budget eliminando una società di ispezione di terze parti

  • Fornisce risultati di misurazione e dati per i tuoi record

  • Ispezionare prima dell'arrampicata per aumentare la sicurezza

  • Compatibile con GIS e programmi software di terze parti

  • Prevenzione di danni inutili al palo, ed è per nulla invasiva: ispeziona senza rimuovere porzioni di materiale prezioso.

pali-telecom-caduti
ponte-pedonale-legno

ISPEZIONE PONTI IN LEGNO

L'esame del legname da costruzione di ponti, palafitte, edifici, può rivelare debolezze e rischi per la sicurezza.

La tecnologia ultrasonica viene utilizzata per identificare la solidità strutturale e le prime fasi di decadimento in colonne, pali e palificazioni. Mentre l'ispettore può sondare il legno e condurre un'ispezione visiva esterna.

 

La maggior parte dei difetti o dei danni si trova all'interno e senza gli ultrasuoni di ispezione potrebbe rendersi necessario svolgere costose indagini per rilevare e identificare le aree problematiche.

ISPEZIONE PARCHI GIOCHI

Quanto sono sicure le attrezzature per parchi giochi?

 

La diagnosi delle attrezzature per parchi giochi in legno può identificare elementi difettosi e marci che spesso portano a incidenti con lesioni o addirittura alla morte. 

I controlli regolari delle attrezzature da gioco in legno come altalene e strutture per l'arrampicata, sono estremamente importanti e richiesti dalla legge.

Poiché il danno al legno impregnato di solito non può essere visto dall'esterno, le attrezzature per parchi giochi in legno devono essere controllate regolarmente per rilevare danni interni e degrado.

CONTROLLO RADIO

Assistenza tecnica e Garanzia

ASSISTENZA TECNICA PERIODICA OPZIONALE

ASSISTENZA TECNICA IN GARANZIA

Al fine di garantire l’accuratezza delle misurazioni dei prodotti, gli strumenti devono essere sottoposti ad una revisione periodica triennale presso centro assistenza autorizzato. (Oneri di trasporto dello strumento andata e ritorno a carico del cliente). Tale servizio viene eseguito da un team di tecnici qualificati e prevede le seguenti operazioni:


• Smontaggio dell’unità meccanica
• Lubrificazione di tutti le parti mobili
• Calibrazione del dispositivo
• Test completo di funzionalità e sicurezza
• Creazione di un verbale di taratura dettagliato

Prestata direttamente dal costruttore, ha durata di 12 mesi dalla data di acquisto. 
Sono sempre a carico del cliente gli oneri di trasporto dello strumento.

Schede tecniche

bottom of page