1/8

Resistografi e Frattometri

MISURATORE DI RESISTENZA IML RESI-PD400 SU OLIVO.jpg

Con un misuratore di resistenza alla perforazione come l'IML-RESI la struttura interna di alberi e tronchi può essere ispezionata in modo semplice e delicato. Macchie marce, spazi vuoti e altri difetti nel legno possono essere rilevati in modo affidabile senza danneggiare il legno.

Il misuratore della resistenza alla perforazione contiene un ago lungo e sottile che perfora il legno. Misura la forza di avanzamento dell'ago di perforazione sulla sua punta oltre alla resistenza di perforazione. In questo modo si determina la distribuzione della densità relativa dei legni. Mediante variazioni della densità relativa, è possibile rilevare spazi vuoti nel legno e altri danni.

Brochure Resistografo Serie PD in formato PDF 

Brochure Resistografo Serie F in formato PDF 

Campi di applicazione

MISURATORE DI RESISTENZA IML RESI-PD400 BASE ALBERO.jpg

ISPEZIONE DI ALBERI

Il trapano di ispezione acquisisce i dati di resistenza e illustra in un grafico, il decadimento o la cavità trovata all'interno del legno.

Gli arboricoltori utilizzano il trapano di ispezione per aiutare a prevenire la rimozione non necessaria degli alberi.

La tecnologia del trapano di ispezione aumenta la precisione con informazioni dettagliate che sono particolarmente preziose durante l'ispezione di alberi in luoghi di alto profilo come campi da gioco, università, parchi o campi da golf.

Durante la valutazione esterna VTA (Valutazione visiva dell'albero), l'arboricoltore prende nota delle aree che richiedono ulteriori indagini. L'esercitazione ispettiva viene utilizzata su queste aree di interesse per analizzare la gravità delle carenze esterne. Raccogliendo queste informazioni in anticipo, è possibile ridurre le possibilità di caduta di un albero che potrebbe provocare un incidente di sicurezza o danni alla proprietà personale e pubblica.

 

A cosa serve un sistema IML:

  • Rileva il marciume in varie fasi e raccogli i dati

  • Riconosci le zone di separazione compresse

  • Individua le vibrazioni dell'anello, le crepe e le cavità

  • Analizzare la crescita degli anelli annuali

  • Rileva il decadimento del legno

  • Valuta la qualità del legno

Prendere le giuste misure in tempo aiuterà a preservare preziose popolazioni di alberi.

Campi di applicazione:

  • Cura e ispezione degli alberi lungo le strade, nei parchi e nelle foreste

  • Ispezione degli alberi nel contesto del traffico e della sicurezza pubblica

  • Valutazione dei danni sugli alberi forestali

  • Ricerca e sviluppo

ISPEZIONE DEI PALI STRADALI

Spesso, eventuali difetti dei pali delle utenze, si riscontrano internamente e non possono essere individuati dall'esterno. Circa il 90% di tutti i difetti o danni dei pali si trova al di sotto del livello del suolo e senza il trapano di ispezione può rendersi necessario effettuare indagini complesse o scavi per rilevarli.

Con la serie IML-RESI PD trapano a ispezione digitale puoi perforare ad ogni altezza del palo, dal livello del suolo fino all'estremità superiore del palo. Ciò fornisce un metodo rapido ed efficiente per catturare lo stato interno del legno. 

Ogni perforazione che richiede in genere meno di un minuto, il risultato è una rapida acquisizione dello stato interno del legno con una conclusione automatica dell'ispezione con il software Wood Inspector.

I vantaggi del sistema IML-RESI:

  • Redditività grazie al tempo minimo con alta efficienza

  • Piccolo budget eliminando una società di ispezione di terze parti

  • Fornisce risultati di misurazione e dati per i tuoi record

  • Ispezionare prima dell'arrampicata per aumentare la sicurezza

  • Compatibile con GIS e programmi software di terze parti

  • Prevenzione di danni inutili al palo; la punta di ispezione è 2,8 mm ed è minimamente invasiva: ispeziona senza rimuovere una grande porzione di materiale prezioso

Tecnologia di ispezione del legno per ispezioni su palo:

  • Trapano per ispezione digitale serie PD – (Strumento per l'ispezione della resistenza di perforazione) Il trapano digitale cattura lo stato interno del legno con risultati automatici.

  • Software WoodInspector Pole Inspection – (Software) Acquisizione automatica dei risultati positivi o negativi, inclusa la forza residua – Utilizzato in combinazione con la serie PD

  • Trapano per ispezione della carta cerata serie F – (strumento di sicurezza per la resistenza alla perforazione) Identificazione accurata di cavità o decadimento con poche perforazioni rapide.

MISURATORE DI RESISTENZA IML RESI-PD400 SU PALO.jpg

Video strumenti IML

TRAVE IN LEGNO PONTE copia.jpg

ISPEZIONE PONTI IN LEGNO

L'esame del legname da costruzione di ponti, palafitte, edifici, può rivelare debolezze e rischi per la sicurezza.

La tecnologia della resistenza viene utilizzata per identificare la solidità strutturale e le prime fasi di decadimento in colonne, pali e palificazioni. Mentre l'ispettore può sondare il legno e condurre un'ispezione visiva esterna, il trapano di ispezione aiuta a scoprire la vita interna dettagliata del legname.

A seconda delle esigenze operative delle costruzioni in legno, un ispettore deve distinguere tra forza statica, forza d'urto, forza di resistenza, forza dinamica, densità e resistenza all'usura. Il trapano da ispezione esegue perforazioni in vari livelli di densità di legno e componenti come pino, legno lamellare, abete Douglas, quercia e molti altri. Le esercitazioni di ispezione forniscono rapidamente informazioni affidabili ed esaurienti sulle condizioni effettive del componente in legno esaminato.

 

La maggior parte dei difetti o dei danni si trova all'interno e senza il trapano di ispezione potrebbe rendersi necessario svolgere costose indagini per rilevare e identificare le aree problematiche.

 

Utilizzando le punte di ispezione della serie IML RESI è possibile forare a diverse altezze e in diverse direzioni di foratura. Alcune rapide perforazioni possono fornire informazioni sostanziali sullo stato delle strutture, sui difetti interni e sullo spessore delle pareti residue delle travi in ​​legno.

Prodotti di ispezione del legname:

  • Trapano a resistenza serie F
    Un'opzione popolare tra gli ispettori del legno grazie alla lunghezza e alla semplicità del dispositivo. Registra i dati dell'ispezione su una striscia di carta paraffinata.

  • Trapano a resistenza serie PD
    Una versione digitale avanzata che offre più opzioni di impostazione e offre una maggiore velocità per le ispezioni.

ISPEZIONE PARCHI GIOCHI

Quanto sono sicure le attrezzature per parchi giochi?

 

La diagnosi delle attrezzature per parchi giochi in legno può identificare elementi difettosi e marci che spesso portano a incidenti con lesioni o addirittura alla morte. 

I controlli regolari delle attrezzature da gioco in legno come altalene e strutture per l'arrampicata, sono estremamente importanti e richiesti dalla legge.

Poiché il danno al legno impregnato di solito non può essere visto dall'esterno, le attrezzature per parchi giochi in legno devono essere controllate regolarmente per rilevare danni interni e degrado.

MISURATORE DI RESISTENZA IML RESI-PD400 PARCO GIOCHI.jpg

Schede tecniche